Radici e nuovi orizzonti

Il progetto dal titolo “Radici e nuovi orizzonti” presentato dal Comune di Bagnacavallo al Bando per contributi ad Enti Locali e ad Associazioni di promozione sociale – 2022 (Legge Regionale 5/2015) è finanziato dall’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna. 

Il progetto si prepone due obiettivi principali: mappare i Bagnacavallesi che per ragioni di studio, lavoro o personali vivono in altri Paesi e far conoscere la nostra cultura e le nostre tradizioni oltre i confini italiani.

Partner del progetto sono le associazioni Amici di Neresheim, BiArt Gallery, Filmeeting e l’Associazione degli Emiliano-Romagnoli a Stuttgart, inoltre ci coadiuverà nell’attività l’associazione Comunicando.

Fasi del progetto:

  1. La prima fase del progetto prevede la creazione di un sito con una mappa interattiva che spieghino il progetto e permettano di individuare facilmente la dislocazione dei Bagnacavallesi nel mondo. Nel sito saranno presenti informazioni di base dei bagnacavallesi nel mondo: nome e cognome, città in cui attualmente vivono, il mestiere o il percorso di studi che svolgono e, in caso fornito, il contatto Linkedin o di un altro social, oltre che una fotografia. 
  1. La seconda fase del progetto prevede un incontro durante la Festa di San Michele per riunire fisicamente i bagnacavallesi nel mondo rientrati a Bagnacavallo in quel periodo e virtualmente chi non potrà esserci. Durante l’incontro saranno invitate anche alcune realtà aziendali del territorio per uno scambio di buone pratiche. L’incontro è previsto per venerdì 30 settembre alle ore 17 presso la Sala di Palazzo Vecchio.
  1. La terza fase prevede una trasferta di una delegazione del capofila e dei partner a Francoforte durante il mese di ottobre. Sarà una fase prettamente culturale nella quale l’obiettivo principale è quello di valorizzare e far conoscere la nostra Regione, la sua cultura e le sue tradizioni, attraverso la realizzazione di un evento strutturato su due giornate che ruoti attorno alla figura di Tonino Guerra, emiliano-romagnolo noto per il suo attaccamento alla sua terra e alle tradizioni e che era profondamente legato alla città di Bagnacavallo. L’evento si svolgerà su due giornate: la prima vedrà due momenti, l’inaugurazione di una mostra artistica realizzata con opere di e su Tonino Guerra. Durante l’inaugurazione si prevede di individuare un momento per la promozione del territorio e dei frutti della civiltà contadina. La seconda giornata invece ruoterà attorno al legame che Guerra aveva con la parola e la sceneggiatura, prevedendo la proiezione di un film che sarà introdotto e contestualizzato da un esperto di scrittura per il cinema e preceduto dalla lettura e analisi di alcune opere letterarie di Tonino Guerra.