Domenica 29 settembre

Passeggiando per Bagnacavallo

Ore 9.00. Partendo dalla Torre civica di Bagnacavallo, gli ospiti delle città patner hanno potuto partecipare alla visita guidata al centro storico della nostra città. Molte le persone interessate, soprattutto chi per la prima volta veniva a Bagnacavallo.

Concerto della Musikverein Nattheim E.V

Ore 10.00. Presso la Piazza della libertà di Bagnacavallo si è svolto il concerto della Musikverein Nattheim E.V., gruppo tedesco fondato nel 1870 e composto da 33 musicisti diretti dal Maestro Peter Schroppel, famoso maestro di musica boema con ottoni. Lo spettacolo è stato molto apprezzato dalle numerose persone presenti in piazza.

Verifica del Progetto Europeo

Ore 9.30. Presso la Sala del Consiglio del Comune di Bagnacavallo si è svolto un incontro fra sindaci , assessori e rappresentanti delle associazioni di gemellaggio per verificare l’andamento del progetto europeo e parlare di iniziative e sviluppi futuri dei vari rapporti di gemellaggio. A questo appuntamento è poi seguito in serata una breve riunione dei presidenti dei comitati gemellaggi per una verifica finale delle attività del progetto. 

Letture in lingua “Il Viaggio”

Ore 11.15. Gli ospiti delle città gemellate hanno fatto visita alla mostra “Non Stop” realizzata dai maestri della Scuola Comunale d’Arte di Bagnacavallo. Durante l’incontro, organizzato in collaborazione con l’Associazione Comunicando, sono state letti alcuni brani in lingua sul tema del viaggio, tema principale della Festa di San Michele di quest’anno. 

Spettacolo con i ballerini e musicisti francesi “Les Ribocortins”

Ore 15.30 – 18.00. Il gruppo folkloristico della regione Champagne-Ardenne, Les Ribocortins, ha intrattenuto con uno spettacolo di ballo dapprima i numerosi anziani ricoverati presso la casa protetta F.lli Bedeschi e poi le numerose persone giunte presso l’Antico Convento di San Francesco.