Progetto Europeo 2016

Si intitola Il gemellaggio fra piccole città per un’Europa più vicina per affrontare le sfide di oggi e domani il progetto europeo promosso dal Comune di Bagnacavallo e dall’associazione Amici di Neresheim in occasione della Festa di San Michele 2016, cofinanziato dal programma dell’Unione Europea Europa per i cittadini .

Il progetto si propone di rimarcare due avvenimenti importanti che ricorrono quest’anno e testimoniano l’impegno e la vocazione europea della città di Bagnacavallo: il decennale del gemellaggio con la cittadina polacca Strzyzow e il ventennale dello scambio studentesco con gli istituti scolastici di Neresheim, in Germania. Il progetto transnazionale prevede nelle giornate di sabato 1 e domenica 2 ottobre incontri, momenti culturali e di festa e coinvolgerà le delegazioni delle città partner Neresheim, Strzyzow, Aix-en-Othe e Stone, legata a Bagnacavallo da un patto di amicizia), la cittadinanza e i visitatori della Festa di San Michele in diverse attività centrate su due temi molto importanti e attuali nell’agenda europea: l’immigrazione e il futuro dell’Europa. I membri delle delegazioni sono oltre 170.

4 doc(che andrebbero gestiti da plugin di traduzione)

Le iniziative del progetto europeo saranno precedute, domenica 25 settembre alle 18, dall’inaugurazione presso la chiesa del Suffragio della mostra Dante esule: percorso contemporaneo , un progetto fotografico di Giampiero Corelli sul cammino di Dante visto come quello di ognuno di noi, con le sofferenze e gli imprevisti degli esuli di oggi, esclusi ed emarginati. La mostra è realizzata in collaborazione con Adriana Pannitteri e Domenico De Martino e con il contributo di Lina Taddei. Il testo critico della mostra è a cura di Fulvio Chimento.