Sabato 1 Ottobre

L’Europa che vorrei

Ore 9.00. Le delegazioni dei paesi gemelli hanno incontrato i ragazzi e gli insegnanti delle classi seconde medie presso l’Istitiuto comprensivo di Bagnacavallo. L’incontro ha suscitato notevole interesse da parte dei presenti che hanno conversato sul tema dell’Europa e delle varie realtà scolastiche utilizzando l’inglese come lingua veicolare.

Vent’anni di scambi studenteschi

Ore 10.30. Presso il teatro comunale si è svolta la celebrazione del ventennale dello scambio studentesco fra la scuola secondaria di primo grado di Bagnacavallo e la Hartfeldschule e la Maria Werkmeister di Neresheim. Sono intervenuti i rappresentanti delle scuole di Bagnacavallo e Neresheim che hanno messo in evidenza il grande valore didattico, culturale e formativo dello scambio che ha contribuito e continua tutt’ora a contribuire all’incontro di cittadini europei. 

Dieci anni con Strzyzow

Ore 11.00. Sempre presso il teatro comunale di Bagnacavallo si è svolta la cerimonia per i 10 anni di gemellaggio tra Bagnacavallo e Strzyzow. La cerimonia è stata aperta dall’Assessore Enrico Sama a cui sono seguiti gli interventi di: Mirco Bagnari, consigliere della regione Emilia Romagna, Eleonora Proni, Sindaco di Bagnacavallo, Marius Kawa, Sindaco di Stryzow, Marc Fournier, Vicesindaco di Aix En Othe, alcuni ragazzi dell’istituto comprensivo di Bagnacavallo e l’eurodeputato Damiano Zoffoli. Al termine della cerimonia sono stati eseguiti l’inno italiano, quello polacco e a finire quello europeo.

Pranzo allo stand “Tutti per la scuola”

Ore 12.45. Le varie delegazioni sono state ospiti dello stand gastronomico gestito dai genitori degli alunni dell’istituto comprensivo di Bagnacavallo. Il ricavato dello stand viene devoluto alla scuola per l’acquisto di materiale scolastico o per finanziare progetti.

L’accogliuenza dei migranti

Ore 15.00. Presso la saletta didattica del Museo delle Capuccine di Bagnacavallo si è svolto l’incontro con Roberto Faccani, presidente della croce rossa italiana sezione di Lugo, sul tema dell’accoglienza dei migranti e l’esperienza di Bagnacavallo. L’incontro ha suscitato l’interesse di tutti i presenti ed in particola della delegazione francese che da poco sta vivendo l’esperienza dell’accoglienza di alcuni migranti nel loro comune.

Salotto Europeo in musica

Ore 16.00. Presso il chiosto delle Capuccine i cittadini delle varie delegazioni e di Bagnacavallo si sono incontrati in un clima molto familiare per parlare e confrontarsi sul tema dell’immigrazione e dell’accoglienza. Erano presenti alcuni facilitatori linguistici per rendere possibile il dialogo.

A conclusione dell’incontro il coro francese Souvenirs…Souvenirs diretto da Marie-France Sibi, accompagnato al pianoforte da Jean-Louise Charlotte e i Coristi per Caso diretti da Patrizia Betti hanno intrattenuto i presenti con canti della tradizione francese e italiana.