Sabato 28 Settembre

L’Europa e i giovani – prospettive future

Ore 9.30. Le delegazioni dei paesi gemelli hanno incontrato gli insegnanti ed i ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Bagnacavallo. L’incontro ha suscitato notevole interesse da parte dei presenti che hanno conversato sul tema dell’Europa utilizzando l’inglese come lingua veicolare.

C’era una volta…racconti dal mondo

Ore 10.00. Presso la Biblioteca Comunale di Bagnacavallo ed in collaborazione con l’Associazione Comunicando, i bambini più piccoli insieme alle loro famiglie hanno potuto ascoltare storie e favole europee delle città patner. L’attività, inserita all’interno del progetto “Nati per leggere” è stata molto apprezzata da tutti i bambini presenti.

25 anni di gemellaggio con Neresheim e 15 anni del patto di amicizia con Stone

Ore 11.00. Presso la Piazza della Libertà di Bagnacavallo si è svolta la cermonia per i 25 anni di gemellaggio tra Bagnacavallo e Neresheim (Germania) e per i 15 anni del patto di amicizia tra Bagnacavallo e Stone (Inghilterra). La cerimonia è stata aperta dal Presidente del Consiglio Comunale di Bagnacavallo, Matteo Giacomoni, a cui sono seguiti gli interventi di Eleonora Proni, Sindaco di Bagnacavallo, Gabriella Foschini, Presidente dell’Associazione Amici di Neresheim, Giuseppe Termine, presidente del comitato gemellaggi di Stone, Thomas Häfele, Sindaco di Neresheim, Mirco Bagnari, consigliere della regione Emilia Romagna e i rappresentanti delle delegazioni straniere. Al termine della cerimonia sono stati eseguiti l’inno italiano, quello tedesco e a finire quello europeo. 

Alla cerimonia erano presenti numerosi cittadini e studenti dell’Istituto comprensivo di Bagnacavallo.

Al termine della cerimonia tutti i presenti sono stati invitati al brindisi organizzato in piazza per festeggiare i gemellaggi tra Bagnacavallo e le città patner. 

Aperitivo europeo: salotto delle culture

Ore 16.00. Presso il chiosto delle Capuccine i cittadini delle varie delegazioni e di Bagnacavallo si sono incontrati in un clima molto familiare per parlare e confrontarsi su temi di attualità, fra cui il tema dei migranti e il futuro dell’Europa. Per facilitare il dialogo è stato distribuito a tutti i presenti un questionario. L’ìncontro è stato organizzato in collaborazione con l’Associazione Comunicando di Bagnacavallo. Ad allietare i presenti, è stato poi organizzato uno spettacolo con i musicisiti ed i ballerini dei gruppi folkloristici della regione Champagne-Ardenne (Francia) “Les Ribocortins” e di Radauti (Romania).

Note europee in tour a Bagnacavallo

Ore 15.30 – 18.00. La banda tedesca di Neresheim, Musikverein Elchingen, che ha poi eseguito un breve concerto itinerante per il centro storico di Bagnacavallo. Successivamente si è poi trasferita alla Casa Protetta per allietare con la loro musica i numerosi anziani ricoverati nella suddetta struttura.